Naturalmente quando parliamo di restyling appartamento Milano come faremo noi il nostro articolo significa che abbiamo in mente di migliorare casa nostra perché siamo stupidi tante cose magari c’è un salotto che non ci piace più, come prima una cucina che ormai troppo scomoda o comunque negli anni le nostre esigenze e il nostro stile di vita è cambiato e il nostro appartamento non c’era presenta più come prima e quindi lo vogliamo rinnovare e ristrutturare facendo un intervento di restyling che come vedremo non dobbiamo confonderlo con il relooking.
Infatti il relooking è un’azione molto più circoscritta e mirata che serve a migliorare un unico ambiente della casa senza toccare le altre stanze in poche parole, con lo scopo comunque di creare una nuova atmosfera in tutto l’ambiente rinnovando gli spazi.
Ed è chiaro che la differenza fondamentale è che comunque è un intervento molto più accessibile anche a livello economico perché non sono previsti lavori di ricostruzione e demolizione.
e siccome non ci saranno lavori di impatto sugli impianti esistenti se non in minima parte Anzi lo possiamo considerare come un intervento di manutenzione ordinaria perché non necessita di titoli edilizi.
E quindi ad esempio si può lavorare sul illuminazione o Inserire nuovi inserti in cartongesso o magari sostituire rivestimenti e quindi come dicono alcuni professionisti in questo settore è come se quando parlassimo di restyling ,di cui accenneremo in maniera più approfondita dopo, parlassimo di un intervento estetico, mentre quando parliamo di relooking facciamo più riferimento al make-up, e ci sembra una metafora super azzeccata.
Per quanto riguarda invece gli interventi di restyling si parla di un lavoro molto più approfondito, e uindi che fa parte della manutenzione straordinaria di un appartamento che può prevedere anche l’abbattimento e il rifacimento di pareti,come l’adeguamento e la messa a norma degli impianti.
E anzi In genere dietro a quest’idea di restyling c’è proprio l’intenzione di rifare un appartamento da zero e questo richiede un investimento economico più corposo, così come richiedere tutti i vari permessi e quindi è un lavoro molto più complesso, che per esempio potremmo pensare di farlo quando acquistiamo una casa a poco prezzo, cosa che a Milano è complicata che però appunto richiede di fare questo tipo di intervento.
Per prendere la decisione se optare per un intervento di restyling o di relooking dobbiamo farci consigliare dai vari esperti nel settore
Come dicevamo dal titolo di questa seconda parte se siamo indecisi tra i due tipi di interventi, è chiaro che se abbiamo dei professionisti di riferimento e quindi un’impresa edile ci potrà aiutare non solo per consigliarci se è il caso di scegliere un intervento rispetto che un altro. ma anche ispirarci per quanto riguarda le idee, perché non sempre abbiamo le idee chiare a prescindere se vogliamo fare un lavoro più radicale come quello di restyling o meno come quello di relooking e quindi avere dei professionisti da questo punto di vista di cui ci si fida è una grande marcia in più.